Ahh...Scusate se non mi sono più fatta sentire!!! Sono davvero imperdonabile, lo so, ma proverò a riconquistare la vostra benevolenza con questa ricetta... I BROWNIES!!!
La ricetta viene direttamente da Seattle dove mia sorella ha vissuto per un'estate ospite di una super famiglia. La super mamma di questa famiglia le ha dato questa ricetta e io, ovviamente, non me la sono lasciata scappare e l'ho trascritta nella mia "bibbia dei dolci". Ecco da dove viene il brownie che vi ho cucinato e che si potrebbe definire molto dirty perché la ricetta base è quella che vi darò ma tenete conto che più ingredienti golosi ci aggiungerete, più buono diventerà. Nella ricetta c'è scritto burro, ma potete sostituirlo col burro d'arachidi. C'è scritto di aggiungere noccioline, ma potete usare frutta secca di tutti i tipi o frutta candita (se vi piace, ovviamente) e, cosa non trascurabile, si possono mettere anche goccioline di cioccolata bianca o nera...o entrambe! Insomma per capirci...questa è una di quelle torte da mangiare quando arriva il ciclo o prima di un esame, quando litigate col vostro ragazzo/a. Quando la depressione prende il sopravvento e abbiamo bisogno di coccolarci.
Quindi ladies and gentlemen, senza indugiare oltre ecco a voi la ricetta:
1 tazza di burro
2 tazze di zucchero
4 uova
3/4 di tazza di cacao amaro
1 tazza farina
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o mezza boccettina di essenza alla vaniglia)
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1 tazza di noccioline o frutta secca a scelta
Mettete il burro in una terrina di vetro capiente. Fatelo sciogliere nel microonde per un paio di minuti a massima velocità. Dopodiché aggiungete lo zucchero e mescolate per 5 minuti circa. Quando si è formata una cremina omogenea aggiungete le uova una alla volta mescolando bene. Unite il cacao e la farina, entrambi setacciati. Per finire mettete il lievito, la vaniglia e la frutta secca.
Versate il composto in una teglia da forno (tipo quella che usate per fare il pasticcio, no?) che avrete ricoperto con un foglio di carta forno.
Cuocete a forno caldo a 180 gradi per 30/35 minuti. Se la torta non si alza è normale!Infatti c'è pochissimo lievito, il brownie deve restare basso e umidiccio.
Lasciate raffreddare e tagliate in quadrotti. L'interno, come vi dicevo, deve essere umido è questa la particolarità del brownie!!! Come avrete capito dalle foto non è una torta "bella" ma è delizioso e perfetto per una merenda semplice, o una colazione. Non sarà bello questo dolce ma è decisamente sexy.
A me piace scuroscuroscuro con una manciata di gocce di cioccolato e nocciole tritate grossolanamente. Ma devo ammettere che anche col burro di arachidi non è niente male!
Buon appetito amici miei e alla prossima (prometto che non sarà fra due mesi ;D )!
Ciao da Sofi
Nessun commento:
Posta un commento