mercoledì 29 febbraio 2012

OVIS MOLLIS O BOCCUCCE dei gemelli D'ANGELO

Aiuto!! In questo periodo sto cucinando talemente tante cose ma non riesco a starci dietro con il blog. In genere funziona così: aspetto le 19 per accendere il forno visto che stare attenti alle fasce di consumo non fa mica male. Dopodiché devo aspettare che sia giorno per poter fotografare degnamente una ricetta (la sera anche grazie alle lampadine a risparmio energetico c'è troppa poca luce e il risultato sono le foto scure che ho talvolta, lo ammetto, pubblicato). Poi di norma succede che la mattina la creazione è già stata intaccata da assaggi vari sempre se non è già finita, ed ecco che ho fatto un'altra ricetta e sul blog non posso pubblicare proprio nulla! UFFI! Allora mi impegnerò di più, lo prometto! Ora veniamo a noi e alla nostra nuova ricetta.
Da tempo volevo provare a fare la pasta frolla con il tuorlo sodo, come si fanno anche i canestrelli per intenderci, e volevo sapere, si insomma, L'EFFETTO CHE FA sto tuorlo sodo! Mi sono così lasciata convincere da questa ricetta degli OVIS MOLLIS conosciuti più comunemente come boccucce d'angelo.


Questa ricetta la dedico, non a caso, a due miei amici: i gemelli D'Angelo! :D Non sono certo famosi per la loro angelica boccuccia ma sono sicura che apprezzeranno la dedica (e che proveranno prima o poi a riprodurre la ricetta, magari per il loro adorabile nipotino). Torniamo a noi:

OVIS MOLLIS O BOCCUCCE DEI GEMELLI D'ANGELO

150g di farina
3 tuorli
50g di zucchero a velo
100g di burro
scorza di limone
un pizzico di sale
una bustina di vanillina

Mettete dell'acqua in un pentolino e fatela bollire. Rompete le uova e buttate "ammare" i tuorli. Fate quest'operazione in modo delicato evitando che si rompano i rossi. Aspettate cinque-sei minuti finché i tuorli non saranno sodi. Disponete la farina a fontana con lo zucchero. Metteteci sopra il sale, la vanillina e la buccia del limone tritata finemente. Adagiate sopra la fontana il burro tagliato a tocchetti e per finire i tuorli schiacciati precedentemente con una forchetta. Lavorate il tutto fino a quando non diventerà una palla morbida e lasciate riposare nel frigo, avvolta da pellicola, per una trentina di minuti. Trascorso questo tempo prendete l'impasto e ricavatene tante palline grandi all'incirca come dei chicchi d'uva. Disponetele su  un foglio di carta da forno e col manico di un mestolo in legno fateci sopra dei buchetti. Cuocete a forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa e lasciate raffreddare completamente una volta che avrete tirato fuori i dolcetti dal forno. Riempite i buchetti con cioccolata fusa ... o crema o marmellata o nutella o con una salsa al caramello!Qualsiasi cosa sceglierete il risultato sarà un successo garantito. Io trovo che questi biscotti siano perfetti per accompagnare un tè caldo!




A presto amici,
Sofi

1 commento: