domenica 27 novembre 2011

Cosa fare con gli albumi avanzati? Ricetta n.1

Come promesso eccovi un'idea per consumare gli albumi avanzati da altre preparazioni! Quante volte vi sarà capitato di avere un piccolo contenitore in frigo con dentro le chiare d'uovo inutilizzate... poi i giorni passano e magari buttate via tutto... SACRILEGIO!!! 
Giammai!!! Questa ricetta potrebbe essere un'idea utile per evitare che questo scempio venga consumato nelle vostre cucine! ;D Più avanti magari vi consiglierò altre ricettine alternative.
Comunque che fine hanno fatto i miei albumi avanzati?!!
Plumcake al cioccolato e amaretti. Questa torta è davvero profumatissima, morbida ma soprattutto non contiene colesterolo, niente male no?
Allora passiamo alla ricetta:

4 albumi (mi raccomando conservateli il minor tempo possibile!)
100g zucchero
100g cioccolato fondente (nelle mie ricette troverete sooolo cioccolato fondente :D )
160g farina 00 setacciata
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai di rum
amaretti q.b.
un pizzico di sale 

Prima di iniziare rivestite lo stampo da plumcake con la carta forno e mettere sul fondo degli amaretti imbevuti in un liquore a vostra scelta (io ho usato il rum :D ). Proprio così:


Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e aspettate che raffreddi un paio di minuti...


Nel frattempo montate a neve fermissima gli albumi con lo sbattitore elettrico. Quando saranno pronti unite a  questi lo zucchero e mescolate un paio di minuti sempre con lo sbattitore a massima velocità. Il risultato dovrebbe essere più o meno questo:


ora aggiungete il cioccolato sciolto e i restanti ingredienti. Per ultimi unite all'impasto una decina di amaretti sbriciolati:

Ora è giunto il momento di mettere l'impasto nello stampo. Dopo aver livellato bene disponete sopra altri amaretti imbevuti di rum. Questa è la torta prima di essere infornata. Deve cuocere per 35 minuti circa a 180 gradi (con forno già caldo).


Per concludere, invece, ecco un'immagine che vi mostri il risultato finale. Ho fotografato solo una fettina perché il resto è stato divorato alla velocità della luce... XD


A presto, 
Sofi


Nessun commento:

Posta un commento