lunedì 28 novembre 2011

Red velvet, baby!

Allora...partiamo da questa premessa: io amo i red velvet cupcakes.


Creano dipendenza e sono una vera droga. Come è possibile resistere a quel contrasto fra il dolce dell'impasto al cacao e la piacevolissima creamcheese  frosting leggermente acidula? E vogliamo parlare del contrasto cromatico? Base rosso velluto (da qui il nome ;D ) e glassa bianchissima...
No io davvero non posso resistere a questi dolcetti! Li adoro e sono decisamente i miei cupcakes preferiti!!!

Eccovi, quindi, svelata la ricetta dei miei deliziosi red velvet... (rullo di tamburi)
...
..
.


Potete anche mettere sopra la glassa le bricioline di impasto...ma a me piace di più vedere uno stratino di crema candida!


Dose per 9 cupcakes di media grandezza:
150g di zucchero
120g di farina 00
10g di cacao amaro
50g di burro a pomata (a temperatura ambiente)
1 uovo
100ml di latte
colorante alimentare rosso q.b.
un pizzico di sale
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di bicarbonato

Versare in una terrina gli ingredienti secchi. Setacciate quindi la farina, il cacao ed aggiungete a questi il sale. In un'altra ciotola versate il latte, il colorante rosso (per questa preparazione i più indicati sono coloranti in gel o in polvere, non quelli liquidi!) e miscelate bene. In una terrina mescolate utilizzando lo sbattitore elettrico il burro con lo zucchero. A questa crema aggiungere poi l'uovo e lavorate bene. Aggiungete a questa base gli ingredienti secchi (farina&co) alternandoli a a quelli liquidi. In un bicchiere unite aceto e bicarbonato. Aspettate un minuto ed unite all'impasto. Riempite i pirottini (per 2/3 , non di più mi raccomando!!!) e infornate a forno già caldo (180 gradi) per 15 minuti.
Mentre le basi si raffreddano preparate la glassa.

Per il creamcheese frosting avrete bisogno di:
100g di formaggio spalmabile (philadelphia, mascarpone, robiola, quark...quello che più vi piace!)
50g di zucchero a velo
50ml di panna fresca
qualche goccia di essenza di vaniglia

Mescolate formaggio e zucchero con lo sbattitore e per ultime unite la panna e l'essenza di vaniglia. Potete aggiungere altro zucchero o panna a seconda della consistenza che volete ottenere. A me piace una cremina non troppo densa ma più sul liquidino...così basta metterne uno strato sottile e non snoia.
Ricoprite con la glassa i vostri dolcetti e lasciate riposare in frigo per un paio di ore prima di consumarli.
E poi...vabbè...buon appetito, godetevi i vostri lussuriosi red velvet!

Ciao a tutti,
Sofi


5 commenti:

  1. troppa beltà (e bontà) in un solo cupcake! Mi sa che stasera, se esco, li faccio per la gang...

    (Domanda: ma se uso il burro normale, esplode tutto? ;) )

    RispondiElimina
  2. Ueiiiii! Agnese mia bella!!! Non mi avevano segnalato nessun commento...o io non so ancora come si usa il blog! Che emozione!!Il mio primo commento XD
    Comunque il burro a pomata è burro normale solo che è a temperatura ambiente. Se intendi per la glassa ,invece, ti sconsiglio di utilizzare il burro perchè altrimenti diventa trooooppo obesa e non è acidulo del formaggio fresco!

    RispondiElimina
  3. Grazie! Sì, era quello a pomata, pensavo fosse una roba strana modello latte condensato e simili... mamma mia, che novellina che sono!!! :D

    RispondiElimina
  4. ahah! che siocchina...beh io ho scritto "a pomata": non si sa mai che Luca Montersino in persona prima o poi legga il mio blog e rimanga colpito da tanta professionalità...no eh?

    RispondiElimina
  5. Ma fai benissimo, scusa, se no noi principianti come facciamo ad acculturarci?? :)

    RispondiElimina