mercoledì 29 febbraio 2012

OVIS MOLLIS O BOCCUCCE dei gemelli D'ANGELO

Aiuto!! In questo periodo sto cucinando talemente tante cose ma non riesco a starci dietro con il blog. In genere funziona così: aspetto le 19 per accendere il forno visto che stare attenti alle fasce di consumo non fa mica male. Dopodiché devo aspettare che sia giorno per poter fotografare degnamente una ricetta (la sera anche grazie alle lampadine a risparmio energetico c'è troppa poca luce e il risultato sono le foto scure che ho talvolta, lo ammetto, pubblicato). Poi di norma succede che la mattina la creazione è già stata intaccata da assaggi vari sempre se non è già finita, ed ecco che ho fatto un'altra ricetta e sul blog non posso pubblicare proprio nulla! UFFI! Allora mi impegnerò di più, lo prometto! Ora veniamo a noi e alla nostra nuova ricetta.
Da tempo volevo provare a fare la pasta frolla con il tuorlo sodo, come si fanno anche i canestrelli per intenderci, e volevo sapere, si insomma, L'EFFETTO CHE FA sto tuorlo sodo! Mi sono così lasciata convincere da questa ricetta degli OVIS MOLLIS conosciuti più comunemente come boccucce d'angelo.


Questa ricetta la dedico, non a caso, a due miei amici: i gemelli D'Angelo! :D Non sono certo famosi per la loro angelica boccuccia ma sono sicura che apprezzeranno la dedica (e che proveranno prima o poi a riprodurre la ricetta, magari per il loro adorabile nipotino). Torniamo a noi:

OVIS MOLLIS O BOCCUCCE DEI GEMELLI D'ANGELO

150g di farina
3 tuorli
50g di zucchero a velo
100g di burro
scorza di limone
un pizzico di sale
una bustina di vanillina

Mettete dell'acqua in un pentolino e fatela bollire. Rompete le uova e buttate "ammare" i tuorli. Fate quest'operazione in modo delicato evitando che si rompano i rossi. Aspettate cinque-sei minuti finché i tuorli non saranno sodi. Disponete la farina a fontana con lo zucchero. Metteteci sopra il sale, la vanillina e la buccia del limone tritata finemente. Adagiate sopra la fontana il burro tagliato a tocchetti e per finire i tuorli schiacciati precedentemente con una forchetta. Lavorate il tutto fino a quando non diventerà una palla morbida e lasciate riposare nel frigo, avvolta da pellicola, per una trentina di minuti. Trascorso questo tempo prendete l'impasto e ricavatene tante palline grandi all'incirca come dei chicchi d'uva. Disponetele su  un foglio di carta da forno e col manico di un mestolo in legno fateci sopra dei buchetti. Cuocete a forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa e lasciate raffreddare completamente una volta che avrete tirato fuori i dolcetti dal forno. Riempite i buchetti con cioccolata fusa ... o crema o marmellata o nutella o con una salsa al caramello!Qualsiasi cosa sceglierete il risultato sarà un successo garantito. Io trovo che questi biscotti siano perfetti per accompagnare un tè caldo!




A presto amici,
Sofi

mercoledì 22 febbraio 2012

SIMIL-TWIX della Sofi al Dulche de Leche

SIMIL-TWIX della Sofi al Dulche de Leche



Eccoci qui, è arrivato il momento di svelarvi la ricetta che ha partorito la mia mente cioccolato-dipendente. Tante volte spendiamo soldi per comprare golosità (come i twix o i raffaello) che sono, però, facilmente riproducibili a casa con pochissimi ingredienti. Oggi vi proporrò la ricetta dei SIMIL-TWIX. Semplici e veloci da preparare questi dolcetti sono veramente irresistibili. Sono ottimi da consumare durante le feste (non ci si sporca le mani) o da sgranocchiare davanti ad un film. Sarà una grande soddisfazione prepararli con le proprie mani ma soprattutto vedere il risultato finale del nostro lavoro: una cinquantina di questi biscottini ripieni di dulche de leche e ricoperti di cioccolato disposti sul tavolo della nostra cucina.  :D
Ah vi avviso: uno tira l'altro! ;D

Per preparare queste delizie vi occorrono:
400 g di pasta frolla preparata secondo il metodo Sofi che troverete illustrato in questa ricetta (pasta frolla)
250 g di dulche de leche
200 g di cioccolata fondente
30 g di panna fresca

Stendete la pasta frolla ad un spessore di circa 3 millimetri. Tagliatela nel modo più regolare possibile a listarelle di circa 1cm di larghezza e 6 di lunghezza. Cuocetele in forno per 8 minuti circa sempre a 180gradi. Fate raffeddare. Nel frattempo inserite il dulche de leche in una piccola siringa da pasticcere, altrimenti combinerete un macello come ho fatto io :D
Sciogliete nel microonde il cioccolato ed unitelo alla panna riscaldata, anch'essa al microonde, per una decina di secondi. Una volta steso il dulche de leche sullo strato di pasta frolla immergete i biscotti nella cioccolata sciolta e fate raffreddare su una grata.
Facile no? E il risultato è mooolto soddisfacente!


Un bacio, a prestissimo (ho dei super-cupcakes in serbo per voi! :D )
Sofia

martedì 21 febbraio 2012

New York e acquisti

Ciao a tutti!!!
Sono tornata ieri sera da new York. La città è bellissima ed è il paradiso per i golosi come la sottoscritta. Sono entrata in bakery fantastiche e ho visto cucakes che voi umani non potete neanche immaginare! Per farvi un'idea potete visitare il sito di qualche negozio in questione.... così capirete di cosa parlo.

Crumbs
Magnoliabakery
Fat witch

In questa terra di cupcakes (per la gioia del mio ragazzo che mi ha scorrazzata avanti e indietro per negozi) ho fatto degli acquisti moto interessanti... dite che ho esagerato un pò?
Giuicate voi:



Comunque tornando a noi devo aggiungere una sacco di nuove ricettine tutte firmate Sofi. Prima fra tutte vi suggerisco la ricetta dei miei TWIX al Dulche de Leche.

giovedì 2 febbraio 2012

La vie en rose. Ovvero come preparare una torta romantica per San Valentino!

Ciao a tutti!
San Valentino è alle porte e io gioco d'anticipo pubblicando questa ricetta (dato che l'11 partirò per New York,oh yeah!!!!!!!). La mia mente di inguaribile romantica ha partorito una torta sanvalentinosa da mangiare rigorosamente in due (per cui vi consiglio di cuocerla come ho fatto io in una piccola tortiera con diametro sui 12 cm). Ok, lo so, non è proprio light ma vi auguro di poterla smaltire in fretta con il vostro lui/la vostra lei XD (ebbene si sto facendo l'occhiolino ai più maliziosi). Ecco a voi la ricetta, accompagnata dalla canzone che l'ha ispirata e che dovrete assolutamente ascoltare mentre preparate la torta "la vie en rose".



LA VIE EN ROSE
Prepariamo inizialmente le due cremine che devono riposare nel frigorifero un pò di tempo.

Ganache alla fragola:
fragole 1 cestino e mezzo (1 cestino+ del secondo 3 ne ho mangiate e altre 4 le ho tenute da parte per la decorazione finale)
panna = peso delle freagole
100g di cioccolato bianco
3 cucchiai di zucchero
Mettete le fragole tagliate in un tegame con lo zucchero e tenetele sul fuoco per una decina di minuti dopodiché frullatele fino ad ottenere una purea di fragole. Sciogliere al microonde il cioccolato bianco ed unirlo alla purea di fragole. Infine montate la panna lasciandola abbastanza morbida e aggiungetela mescolando delicatamente al composto di fragole e cioccolato. Lasciare in frigo per almeno 4 ore, per cui vi consiglio di preparare la sera e montare la torta la mattina dopo.

Ganache al cioccolato bianco:
200g di cioccolato bianco
200g di panna
una noce di burro
Semplicissimo: tagliuzzate il cioccolato bianco e mettetelo in una boule di vetro. A parte scaldate la panna e quando è ben calda versatela sul cioccolato che si deve sciogliere. Unite a questo punto anche la noce di burro. Dopo una decina di minuti sbattete finchè non si addensa. Anche questa preparazione deve riposare almeno 4 ore in frigo.

Pan di spagna al cacao:
( le dosi sono per una tortina piccina come quella che ho fatto io, se volete farla in una tortiera normale raddoppiatele):
3 uova
70g di zucchero
70g di farina
30g cacao amaro
mezza bustina (8g) di lievito per dolci
Sbattete con uno sbattitore elettrico le uova e lo zucchero per una decina di minuti MINIMO. Il composto deve montare e gonfiarsi per bene. Dopodiché a questo aggiungete la farina, il cacao e il  lievito ben setacciati. Unite le polveri un pò alla volta e mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare le uova. Cuocete a forno già caldo a 160 gradi per una ventina di minuti circa. Vale la regola dello stuzzicadenti per cui se infilandone uno nel centro della torta esce pulito significa che il pan di spagna è pronto. Fate raffreddare completamente e tagliatelo a strati.


Montaggio torta (come all'ikea :D ). Alternate strati di pan di spagna alla mousse alla fragola con cui dopo ricoprirete tutta la torta, anche ai lati. mettete in frigo per un paio d'ore. Ricoprite con la ganache al cioccolato bianco la torta e lasciate riposare in frigorifero. Decorate a piacere, a me stuzzicava l'idea delle fragole ricoperte di cioccolato anche se le fragole che avevo non erano bellissime.



Con questa ricetta partecipo al contest (il mio primo contest, che emozione) Cibo & Baci ideato da About Food e Smartbox



Buon San Valentino a tutti voi da Sofi





venerdì 27 gennaio 2012

Drity Sexy BROWNIE

Ahh...Scusate se non mi sono più fatta sentire!!! Sono davvero imperdonabile, lo so, ma proverò a riconquistare la vostra benevolenza con questa ricetta... I BROWNIES!!! 




La ricetta viene direttamente da Seattle dove mia sorella ha vissuto per un'estate ospite di una super famiglia. La super mamma di questa famiglia le ha dato questa ricetta e io, ovviamente, non me la sono lasciata scappare e l'ho trascritta nella mia "bibbia dei dolci". Ecco da dove viene il brownie che vi ho cucinato e che si potrebbe definire molto dirty perché la ricetta base è quella che vi darò ma tenete conto che più ingredienti golosi ci aggiungerete, più buono diventerà. Nella ricetta c'è scritto burro, ma potete sostituirlo col burro d'arachidi. C'è scritto di aggiungere noccioline, ma potete usare frutta secca di tutti i tipi o frutta candita (se vi piace, ovviamente) e, cosa non trascurabile, si possono mettere anche goccioline di cioccolata bianca o nera...o entrambe! Insomma per capirci...questa è una di quelle torte da mangiare quando arriva il ciclo o prima di un esame, quando litigate col vostro ragazzo/a. Quando la depressione prende il sopravvento e abbiamo bisogno di coccolarci.
Quindi ladies and gentlemen, senza indugiare oltre ecco a voi la ricetta:

1 tazza di burro
2 tazze di zucchero
4 uova
3/4 di tazza di cacao amaro
1 tazza farina
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o mezza boccettina di essenza alla vaniglia)
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1 tazza di noccioline o frutta secca a scelta

Mettete il burro in una terrina di vetro capiente. Fatelo sciogliere nel microonde per un paio di minuti a massima velocità. Dopodiché aggiungete lo zucchero e mescolate per 5 minuti circa. Quando si è formata una cremina omogenea aggiungete le uova una alla volta mescolando bene. Unite il cacao e la farina, entrambi setacciati. Per finire mettete il lievito, la vaniglia e la frutta secca.
Versate il composto in una teglia da forno (tipo quella che usate per fare il pasticcio, no?) che avrete ricoperto con un foglio di carta forno.
Cuocete a forno caldo a 180 gradi per 30/35 minuti. Se la torta non si alza è normale!Infatti c'è pochissimo lievito, il brownie deve restare basso e umidiccio.
Lasciate raffreddare e tagliate in quadrotti. L'interno, come vi dicevo, deve essere umido è questa la particolarità del brownie!!! Come avrete capito dalle foto non è una torta "bella" ma è delizioso e perfetto per una merenda semplice, o una colazione. Non sarà bello questo dolce ma è decisamente sexy.
A me piace scuroscuroscuro con una manciata di gocce di cioccolato e nocciole tritate grossolanamente. Ma devo ammettere che anche col burro di arachidi non è niente male!



Buon appetito amici miei e alla prossima (prometto che non sarà fra due mesi ;D )!
Ciao da Sofi